Energy Management Solutions
Contattaci: +39 0541 949548

IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI SISTEMI SEMPLICI DI PRODUZIONE E CONSUMO (SSPC)

1 tondoL’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), con la deliberazione 276/2017/R/eel, ha previsto che il GSE implementi una procedura finalizzata a identificare gli Altri Sistemi Semplici di Produzione e Consumo (ASSPC), già in esercizio alla data del 30 aprile 2017, che non hanno mai presentato al GSE una richiesta di qualifica (per i soli sistemi in Scambio sul Posto è già previsto che il GSE rilasci automaticamente la qualifica di SSP-A o SSP-B).

1 quadro

A tal fine il GSE ha predisposto un’apposita procedura che prevede una prima fase di raccolta dati e informazioni a partire da quelli già in possesso del GSE oltre a quelli forniti dall’Acquirente Unico, dai Gestori di Rete (GdR) e da Terna in relazione agli impianti e punti di connessione al sistema elettrico, al fine di identificare i sistemi che non hanno mai presentato una richiesta di qualifica al GSE, e una successiva fase di classificazione di tali sistemi nella categoria di appartenenza (SEU, SEESEU, ASAP o ASE).

  • Per i Sistemi connessi in BT e per i Sistemi connessi in MT e AT di potenza complessiva fino a 20 kW, i dati raccolti hanno consentito l’identificazione e la classificazione di circa 105.400 nuovi sistemi semplici di produzione e consumo connessi in bassa, media e alta tensione con potenza fino a 20 kW, per i quali il GSE invierà a Terna i relativi flussi informativi con i principali dati anagrafici.
  • Per i clienti finali dei sistemi in media e alta tensione con potenza superiore ai 20 kW il GSE sta procedendo in questi giorni, all’invio tramite posta certificata di una comunicazione contenente le istruzioni per la trasmissione di una richiesta di riconoscimento del sistema quale sistema semplice di produzione e consumo, ai fini della classificazione di tali sistemi tramite istruttoria. La richiesta di riconoscimento permette al GSE di valutare la conformità del sistema in oggetto alla normativa e regolazione di riferimento e più in particolare di verificare l’assenza di altri clienti finali, oltre al titolare del punto connessione, impropriamente connessi al sistema (c.d. “clienti nascosti“).

2 quadro

3 quadro

A tal fine il GSE ha aggiornato e pubblicato le Regole Applicative per il riconoscimento di Sistema Semplice di Produzione e Consumo e la guida all’utilizzo dell’applicazione web  “Sistemi di Produzione e Consumo – SPC”.

2 tondo

I commenti sono stati disabilitati.

Ultimi articoli

Indirizzo

ELECTOR Consulting SRL
Via Roma 65G
47039 Savignano Sul Rubicone (FC)
C.F./P.Iva 04106370408
Registro Imprese Forlì n. REA FO-329989
Cap. sociale € 10.000,00 i.v.
Tel. +39 0541 949548
Fax: +39 0541 1642027
Pec: electorconsultingsrl@pec.it

Orari di apertura uffici:
Dal Lunedì al Venerdì
Dalle ore 09.00 alle ore 12.00
Dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Già nostro cliente?
Scarica l'applicazione per tenere sotto controllo il tuo profilo energetico!