CREDITO DI IMPOSTA ENERGIA ELETTRICA E GAS ANNO 2023 E ULTERIORI AGEVOLAZIONI

Si riporta quindi di seguito una estrema sintesi dello stato attuale normativo su Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica
e gas naturale.

Il credito d’imposta è stato infatti prorogato anche per il I e II trimestre 2023 rispettivamente dalla Legge di Bilancio n.197 del 29.12.22, art.1 e dal DL 34 del 30.03.2023 “DL BOLLETTE”, art 4.

Di seguito schema riepilogativo.

RIEPILOGO CREDITO I- II TRIM 2023

Il Decreto ha approvato i crediti di imposta anche sul secondo trimestre 2023 ma in forma ridotta rispetto ai precedenti trimestri.

ULTERIORI AGEVOLAZIONI APPROVATE PER I E II TRIMESTRE 2023

  • Confermata IVA al 5% sul GAS
  • Confermato sul GAS l’azzeramento degli oneri generali di sistema
  • La componente negativa UG2C applicata per gli scaglioni di consumo fino a 5.000mc è ridotta al 35% e applicata solo ad Aprile 23.

Servizio ELECTOR CONSULTING di assistenza al CREDITO DI IMPOSTA

Si conferma inoltre per tutti i cliente che ci hanno incaricato l’attività di VERIFICA DEI REQUISITI per accedere al credito, che questa attività proseguirà automaticamente per il I e II trimestre 2023, salvo vostra diversa comunicazione in merito.

Si conferma inoltre per tutti i clienti che ci hanno incaricato oltre la precedente l’attività il CALCOLO DEL CREDITO DI IMPOSTA per la determinazione dell’importo del credito e rilascio fac-simile dell’F24 da utilizzare a cura dalla propria amministrazione o studio contabile incaricato, che questa attività proseguirà automaticamente per il I e II trimestre 2023, salvo vostra diversa comunicazione in merito.

HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui 

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *