Si riporta quindi di seguito una estrema sintesi dello stato attuale normativo su Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica
e gas naturale.
Il credito d’imposta è stato infatti prorogato anche per il I e II trimestre 2023 rispettivamente dalla Legge di Bilancio n.197 del 29.12.22, art.1 e dal DL 34 del 30.03.2023 “DL BOLLETTE”, art 4.
Di seguito schema riepilogativo.
RIEPILOGO CREDITO I- II TRIM 2023
Il Decreto ha approvato i crediti di imposta anche sul secondo trimestre 2023 ma in forma ridotta rispetto ai precedenti trimestri.
ULTERIORI AGEVOLAZIONI APPROVATE PER I E II TRIMESTRE 2023
- Confermata IVA al 5% sul GAS
- Confermato sul GAS l’azzeramento degli oneri generali di sistema
- La componente negativa UG2C applicata per gli scaglioni di consumo fino a 5.000mc è ridotta al 35% e applicata solo ad Aprile 23.
Servizio ELECTOR CONSULTING di assistenza al CREDITO DI IMPOSTA
Si conferma inoltre per tutti i cliente che ci hanno incaricato l’attività di VERIFICA DEI REQUISITI per accedere al credito, che questa attività proseguirà automaticamente per il I e II trimestre 2023, salvo vostra diversa comunicazione in merito.
Si conferma inoltre per tutti i clienti che ci hanno incaricato oltre la precedente l’attività il CALCOLO DEL CREDITO DI IMPOSTA per la determinazione dell’importo del credito e rilascio fac-simile dell’F24 da utilizzare a cura dalla propria amministrazione o studio contabile incaricato, che questa attività proseguirà automaticamente per il I e II trimestre 2023, salvo vostra diversa comunicazione in merito.