FINE DEL MERCATO TUTELATO – CLIENTI DOMESTICI

Dopo molto proroghe il 2024 segnerà la fine dei servizi di tutela anche per i clienti domestici con il passaggio obbligato al mercato libero.

Si ricorda che ELECTOR Consulting ha implementato anche un servizio riservato alle utenze domestiche iConsumi.

Se sei interessato ad aderire al nostro servizio è sufficiente iscriversi al seguente link:

https://pay.iconsumi.com/register

 

I servizi di tutela sono i servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale con condizioni economiche (prezzo) e contrattuali definite dall’Autorità e destinati ai clienti domestici che non hanno ancora scelto un’offerta di mercato libero.

Da settembre 2023 a marzo 2024, in almeno due bollette, i clienti domestici non vulnerabili che si trovano ancora nel servizio di maggior tutela riceveranno una comunicazione da parte del proprio esercente la maggior tutela nella quale viene evidenziata la possibilità di scegliere un’offerta di mercato libero, anche utilizzando gli strumenti messi a disposizione dall’Autorità, come il Portale Offerte.

Per le forniture di Energia Elettrica il servizio di maggior tutela terminerà a partire da 01 aprile 2024 (ad eccezione dei clienti vulnerabili – si veda sotto).

Se il cliente finale non sottoscrive un’offerta di mercato libero la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al Servizio a Tutele Graduali (STG); in tale Servizio le condizioni contrattuali ed economiche saranno definite da ARERA anche sulla base degli esiti di procedure concorsuali.

La durata sarà di 36 mesi a decorrere dal 1° aprile 2024.

COMPOSIZIONE DEL PREZZO OFFERTE PLACET (Servizio a Tutele Graduali)

– Spesa per la materia energia:
Costi di approvvigionamento: Prezzo variabile dell’energia elettrica calcolato su valori consuntivi del prezzo all’ingrosso (PUN ex post) e costo del dispacciamento

+

Livello base dei costi di sbilanciamento: definito dall’Autorità prima delle aste

+

Un prezzo unico nazionale determinato sulla base dei prezzi di aggiudicazione delle aste

 

– Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: invariata e analoga al mercato libero

– Spesa per oneri di sistema: invariata e analoga al mercato libero

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Per le forniture di Gas il servizio di maggior tutela terminerà a partire da 01 Gennaio 2024 (ad eccezione dei clienti vulnerabili – si veda sotto).

A settembre 2023, le famiglie e i condomìni che si trovano ancora nel servizio di tutela gas riceveranno una comunicazione da parte del proprio venditore nella quale verrà evidenziata la possibilità di scegliere l’offerta di mercato libero più conveniente, in termini di spesa annua stimata, tra le offerte in corso di validità del venditore al momento della comunicazione.

Se il cliente finale non sottoscrive le nuove condizioni di fornitura proposte dal venditore, né un diverso contratto di mercato libero con lo stesso o con altro venditore, a partire da gennaio 2024 il venditore continuerà a erogare il servizio a con condizioni economiche e contrattuali simili a quelle delle offerte PLACET di gas naturale a prezzo variabile. Il cliente potrà comunque in ogni momento scegliere una diversa offerta nel mercato libero.

COMPOSIZIONE DEL PREZZO OFFERTE PLACET

– Spesa per la materia energia:

componente a copertura dei costi di approvvigionamento del gas naturale a prezzo variabile pari alla media mensile del prezzo giornaliero al PSV (day ahead)

+

somma delle componenti di approvvigionamento (CCR) e commercializzazione al dettaglio variabile già definite per il servizio di tutela attuale

+

una componente in quota fissa (€/anno) stabilita liberamente dal venditore e monitorata da ARERA.

– Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: invariata e analoga al mercato libero

– Spesa per oneri di sistema: invariata e analoga al mercato libero

 

CLIENTI VULNERABILI

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio percettori di bonus)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92
  • hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un’utenza in un’isola minore non interconnessa
  • hanno un’età superiore ai 75 anni

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° aprile 2024, nel Servizio di Maggior Tutela.

Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e marzo 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela.

Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore.
Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un’offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dal venditore nell’ambito dell’offerta selezionata e nel rispetto degli obblighi di regolazione.

 

 

HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui 

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *