GASIVORI 2022: Finalmente al via l’agevolazione dedicata alle imprese con forte consumo di GAS NATURALE

Finalmente è stato pubblicato il DM che da via alle agevolazione per le imprese GASIVORE.

Con pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 5 del 08/01/2022 è stato emanato l’atteso decreto ministeriale per l’agevolazione dedicata alle imprese a forte consumo di gas naturale, cosiddette “Gasivore”.

A decorrere dal 1° aprile 2022, le aziende in possesso dei necessari requisiti potranno accedere ad un importante sgravio sulle componenti REig e REtig degli oneri generali in bolletta (misura simile a quella già presente per le imprese ENERGIVORE).

 

I principali requisiti per rientrare nell’agevolazione sono:

Consumo medio di gas naturale pari ad almeno 1 GWh/anno (ovvero 94.582 Sm3/anno);

Azienda con codice ATECO di cui all’allegato 1 del Decreto Ministeriale n. 541 del 21 dicembre 2021 (ELENCO ATECO);

Aziende con indice d’incidenza del costo del gas sul VAL maggiore o uguale al 20% oppure un indice d’incidenza del costo del gas sul fatturato maggiore o uguale al 2%.

Il DM introduce ulteriori condizione per l’accesso a questa agevolazione, infatti, al momento della presentazione della domanda annuale, sarà necessario che l’azienda abbia adottato le misure per l’uso efficiente dell’energia in conformità alle disposizioni del decreto legislativo 102/2014 quali.

Essere in possesso della certificazione ISO 50001 ossia aver implementato un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) conforme alla norma;

Oppure, essere in possesso di una Diagnosi Energetica conforme al decreto legislativo 102/2014.

 

ELECTOR Consulting è a vostra disposizione per supportarvi nella presentazione della domanda presso i vari organismi e per la verifica della sussistenza dei requisiti.

VERIFICA SE PUOI RICHIEDERE LE AGEVOLAZIONI GASIVORI

ELECTOR Consulting offre la possibilità di assistenza a partire dalla verifica dei requisiti sino all’ottenimento degli incentivi. Per avere la verifica preventiva e informativa da parte dei nostri consulenti vi invitiamo a compilare il form di seguito.

Dati consumi


HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui&nbsp

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *