Ottimizzazione contrattuale

Quando, quanto e come….

Il conseguimento del maggior risparmio possibile sui costi energetici e il suo mantenimento nel lungo periodo passano attraverso la sottoscrizione del contratto di fornitura maggiormente competitivo e conveniente rispetto al mercato.
Il servizio di Ottimizzazione contrattuale offerto da ELECTOR Consulting alle imprese è studiato per ottenere il prezzo d’acquisto migliore conseguibile sul mercato libero e contratti trasparenti eliminando le componenti accessorie e tutti i costi occulti o non dovuti.

Le imprese che si avvalgono della nostra consulenza hanno la garanzia di essere tutelate in quanto il monitoraggio costante dell’andamento dei mercati energetici ci consente di individuare i momenti migliori per rinnovare le forniture energetiche (anche molti mesi prima della scadenza) proprio per capitalizzare eventuali opportunità offerte dall’andamento dei prezzi.

ELECTOR Consulting, grazie alla conoscenza delle dinamiche di mercato e alla supervisione dell’andamento dei mercati energetici, elabora periodicamente ricerche di mercato imparziali (in quanto  società del tutto indipendente dai fornitori) basate su analisi comparative delle condizioni proposte dai vari trader con l’obiettivo di individuare l’offerta non solo più vantaggiosa economicamente ma anche qualitativamente migliore in termini di qualità commerciale e di customer care in modo da rispondere alle esigenze specifiche dei nostri clienti.  

L’attività di approvvigionamento energetico e negoziazione delle offerte è personalizzata sul profilo energetico dell’utenza in quanto svolta sulla base dei dati di consumo storici della fornitura; questo permette di ottenere dai fornitori offerte più competitive e plasmate sulla reale necessità energetica dell’utenza.

All’esito della ricerca di mercato forniamo alle aziende un prospetto comparativo delle offerte analizzate mettendo in evidenza i risparmi conseguibili rispetto alle condizioni in atto e la previsione della spesa annuale ( il risparmio è calcolato in base alla stima delle migliori condizioni contrattuali ottenibili in rapporto ai volumi di consumo storici del cliente e all’andamento del mercato).

ELECTOR Consulting risponde quindi alle tre domande fondamentali della ricerca di mercato:

QUANDO acquistare: esistono dinamiche di mercato altamente volatili e la scelta del momento giusto per la negoziazione è fattore di elevata importanza.

QUANTO acquistare: per ottimizzare i risparmi occorre valutare anche la durata dei contratti per sfruttare al massimo i periodi maggiormente favorevoli o limitare al minimo i periodi in cui i mercati presentano prezzi elevati. ELECTOR Consulting attraverso l’approccio diretto con i fornitori è in grado di ottenere offerte estremamente personalizzate nella durata che diventa quindi fattore fondamento di negoziazione.

COME acquistare: i contratti di fornitura sono ad oggi molteplici e personalizzabili; occorre quindi capire come acquistare (prezzo fisso, prezzo indicizzato con scelta dell’indice, offerte miste, energia verde ecc.)

L’ottimizzazione contrattuale presente le seguenti principali attività:

Richiesta Offerte. ELECTOR Consulting crea durante ogni ciclo di negoziazione, mediante la raccolta dei dati di consumo storici della fornitura, un profilo di consumo dell’utenza veritiero e che potrà tenere conto anche di dati previsionali di consumo. Questo perché un profilo di consumo dettagliato e accurato permette di ottenere dai fornitori offerte più competitive e plasmate sulla reale necessità energetica dell’utenza. La richiesta di offerta al fornitore verrà fatta personalizzata per la singola utenza, pur mantenendo un alto potere di acquisto visto la presenza di numerose utenze in trattazione.

Analisi delle Offerte. Tutte le offerte dei fornitori saranno dettagliatamente analizzate, scomponendo l’analisi in un due sezioni principali: analisi delle condizioni economiche e analisi delle condizioni accessorie. L’analisi delle condizioni economiche è realizzata in funzione del profilo di consumo del cliente e, nel caso specifico di tipologie di offerte a prezzo variabile, utilizzando algoritmi che permettono la valutazione delle stesse in funzione delle previsioni di mercato. L’analisi delle condizioni accessorie verte ad indagare gli altri elementi che caratterizzano una fornitura e il servizio correlato quali durata contratto, termini di recesso, vincoli contrattuali e penali, modalità di pagamento, costi aggiuntivi, clausole nascoste, ecc. Una volta eseguita l’analisi di tutte le offerte presentate dai fornitori verrà fornito al cliente un prospetto sintetico comparativo, nel quale verranno illustrate le previsioni di spesa e l’indicazione dei risparmi prevedibili con individuazione delle proposte più performanti.

Analisi stato FORNITORE. Ogni fornitore esegue preventivamente verifica di solvibilità dei clienti, allo stesso modo ELECTOR Consulting ciclicamente esegue verifiche sullo stato economico dei fornitori. La presenza sul mercato di trader con situazioni finanziari non ottimali si può, infatti, rilevare spesso un rischio per i clienti finali.

Assistenza per la contrattualizzazione. Una volta individuato il fornitore più competitivo per l’utenza, ELECTOR Consulting fornisce la massima assistenza nella formalizzazione del contratto e monitora l’operato dei fornitori durante tutto il processo di attivazione della fornitura e non solo; gestiamo infatti anche tutte le pratiche amministrative e commerciali legate alle utenze quali volture, subentri, attivazioni contatori, aumenti e diminuzioni di potenza, ecc.

HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui