Agevolazioni tariffarie per le imprese a forte consumo energia elettrica -ENERGIVORI-

Gli oneri di sistema (componente tariffaria A) hanno assunto nel tempo un peso rilevante sul costo dell’energia elettrica.

LAMPADINA SALVATAGGIOIl Ministero dello Sviluppo Economico con il D.L. n. 83/12 ha quindi deciso di ridurre il loro impatto sui consumatori cosiddetti energivori.

Le modalità operative sono state emanate dall’AEEG con delibera n. 437/13/R/eel.   Le imprese oggetto della Delibera devono rispondere alle seguenti caratteristiche:

–          Hanno utilizzato per lo svolgimento della propria attività almeno 2,4GWh (2.400.000 KWh) di energia elettrica nell’annualità di riferimento.

–          Il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività (calcolato in base all’energia acquistata e al prezzo finale dell’energia per i consumatori industriali) e al valore del fatturato dichiarato dall’impresa nell’annualità di riferimento, ai fini dell’applicazione IVA, non sia inferiore al 3%.

–          Il codice ATECO prevalente della società sia riferito ad attività manifatturiere (codici da 10.NN.NN a 33.NN.NN)

La agevolazione è retroattiva, con decorrenza 1 luglio 2013   La riduzione degli oneri di sistema avrà indicativamente i seguenti effetti:

PESO COSTO ENERGIA

SUL TOTALE FATTURATO

RIDUZIONE PREVISTA DELLE

COMPONENTI A

da 2% a 6%

15%

da 6% a 10%

30%

da 10% a 15%

45%

Oltre il 15%

60%

Per beneficiare della rimodulazione sarà necessario iscriversi all’elenco delle imprese energivore entro il 30 Novembre 2013, attraverso il portale telematico che sarà messo a disposizione dalla Cassa Conguaglio Sistema Elettrico entro la fine di ottobre 2013. Al termine della procedura verrà rilasciata una ricevuta da presentare al proprio fornitore per ottenere l’effettiva riduzione. Se la vostra azienda risponde alle seguenti caratteristiche, potete rivolgervi ai nostri uffici per la gestione della pratica di richiesta dell’agevolazione.

HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui 

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.