Aggiornamento ARERA per il secondo trimeste

Con l’aggiornamento trimestrale delle bollette di elettricità e gas per il mercato tutelato (clienti domestici) si evidenzia dal 1 aprile un incremento del 3,84% dell’energia elettrica a 20,83 cent di euro per kWh e del 3,91% per il gas naturale a 73,42 cent per metro cubo, tasse incluse.

Energia Elettrica

L’aumento è relativo alla sola spesa per la materia energia ed è dovuto all’incremento dei costi di acquisto dell’energia elettrica e della componente a copertura dei prezzi di dispacciamento.

Le componenti relative agli oneri generali di sistema, ASos e ARim rimangono invece invariate e ARERA ha optato per il rinvio a successivi aggiornamenti l’aumento delle voci legate agli oneri di sistema.

Gas

L’aumento determinata dall’incremento della spesa per la materia gas naturale (+4,05%) dovuta in massima parte all’aumento della componente CMem, relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale.

Leggermente diminuita del -0,14% la spesa per il trasporto e la gestione del contatore; invariate componenti relative agli oneri generali di sistema.

 

I principali elementi della variazione trimestrale sono illustrati da oggi anche in una nuova sezione del ARERA con grafiche e tabelle dinamiche.

HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui 

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.