ARERA: Forti ribassi nelle bollette di Energia Elettrica e Gas dal 01 Aprile 2020

Con il consueto aggiornamento fornito dall’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera) pubblicato in data 23.03.2020 si è reso noto il forte ribasso che subiranno le bollette dell’energia elettrica e del gas nel corso del trimestre 2020 (Aprile-Giugno 2020).

L’emergenza Coronavirus e la decisa riduzione dei consumi ad essa legata riducono le quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso portando ad una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas per la famiglia tipo in tutela per risparmi complessivi di 184 euro/anno.

Nel dettaglio considerando l’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2019 e il 30 giugno 2020) il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas è di circa 184 euro/anno.

Per l’energia elettrica la riduzione finale è determinata esclusivamente dal forte calo dei costi della materia energia elettricità (-18,3% sulla spesa della famiglia tipo in maggior tutela) mentre rimangono invariati gli oneri generali e le tariffe regolate di rete (trasmissione, distribuzione e misura).

Per il gas naturale l’andamento è determinato da un forte calo della spesa per la materia prima (-12,4% sulla spesa della famiglia tipo) a cui si somma il calo delle tariffe regolate di trasporto e distribuzione (-1,1%), determinato principalmente dalle componenti legate al trasporto mentre rimangono stabili gli oneri generali.

Besseghini: la priorità è garantire la continuità dei servizi
«Mai come in questo momento – commenta il presidente dell’Arera, Stefano Besseghini, è evidente la complessità dei legami del sistema energetico. La buona notizia della riduzione dei prezzi per i consumatori è il riflesso di un rallentamento globale dell’economia. Su questo labile equilibrio, le istituzioni i governi e le Autorità di regolazione devono operare, durante questa emergenza, per garantire continuità dei servizi e sostegno ai cittadini, senza compromettere la tenuta del sistema. Dal canto loro, anche i cittadini mantenendo la regolarità dei pagamenti in un momento come questo, stanno già contribuendo con un importante atto di solidarietà».

Il fondo Covid sale a 1,5 miliardi
Viene poi aumentata fino a 1,5 miliardi (rispetto al miliardo attuale), la disponibilità massima del conto ad hoc istituito presso la Cassa per i servizi energetici e ambientali per l’emergenza Covid-19, per garantire la sostenibilità degli attuali e futuri interventi regolatori a favore dell’intera filiera energetica dell’energia elettrica e del gas, con beneficio in ultima analisi per consumatori e utenti.

HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui 

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *