DICHIARAZIONE DI CONSUMO 2020 – Nuove modalità di invio telematico

CHI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE

Sono a tenuti a presentare la dichiarazione di consumo:

Le società che provvedono al versamento delle accise sull’energia elettrica direttamente all’Agenzia delle Dogane;

Le società in possesso di licenza di officina elettrica con obbligo di licenza come “altre officine”

Tutti i titolari di impianti fotovoltaici, in regime di Scambio sul Posto o Cessione Parziale, che utilizzano l’energia prodotta in locali o luoghi diversi da abitazioni, con potenza maggiore di 20 kW;

Tutti i titolari di impianti di produzione (es. idroelettrico, fotovoltaico) che cedono totalmente in rete l’energia elettrica prodotta.

Chi non è titolare di licenza di officina elettrica non deve effettuare alcuna dichiarazione.

 

NUOVE MODALITÀ DI INVIO TELEMATICO DELLE DICHIARAZIONI DI CONSUMO

Fino allo scorso anno la compilazione delle dichiarazioni era eseguita scaricando il software apposito dal sito dell’ADM e utilizzando l’accesso al portale EDI per l’inoltro al Sistema Telematico Doganale.

Dal 2021 si applicano obbligatoriamente modalità di invio telematico delle dichiarazioni annuali dei consumi di Energia Elettrica e Gas Naturale con identificazione mediante identità digitale che prevedono la compilazione e l’invio della dichiarazione in forma telematica, utilizzando uno dei due distinti canali (System to System (S2S) / User to System (U2S)):

  • MODALITA’ U2S – User to System – Modalità che prevede l’utilizzo di un’applicazione web fruibile dal portale delle Dogane
  • MODALITÀ S2S – System to System – Modalità che prevede l’utilizzo di piattaforme software apposite sviluppate da terzi.

Per adempiere agli obblighi di Dichiarazione di Consumo annuale con la nuova procedura bisognerà essere in possesso dell’identità digitale del legale rappresentante (SPID di secondo livello o in alternativa CNS) per effettuare le necessarie abilitazioni preliminari.

 

Servizio di ASSISTENZA ALLA DICHIARAZIONE DI CONSUMO

ELECTOR Consulting potrà assistervi con i suoi servizi nella compilazione e inoltro della Dichiarazione di Consumo, sollevandovi dai nuovi adempimenti burocratici e “informatici”.

 

    RICHIEDI ASSISTENZA PER LA DICHIARAZIONE DI CONSUMO

    ELECTOR Consulting offre la possibilità di assistenza e supporto alla configurazione ed abilitazione alle nuove modalità di accesso, predisposizione e trasmissione della Dichiarazione di Consumo. Per essere ricontattati per ulteriori informazioni da parte dei nostri consulenti vi invitiamo a compilare il form di seguito.

    Dati consumi


    HAI QUALCHE DOMANDA?
    Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

    Contattami qui 

    Articoli Similari

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.