MODIFICA DEI TERMINI DI PRESCRIZIONE PER LE BOLLETTE: NUOVO TERMINE DI DUE ANNI

Approvato l’emendamento al Ddl bilancio riguardante la prescrizione delle bollette per i clienti domestici e le piccole imprese.

La commissione Bilancio della Camera ha approvato un emendamento al Ddl bilancio che taglia di tre anni la prescrizione quinquennale dei crediti vantati nei confronti di utenti domestici e piccole imprese nei contratti di fornitura di energia elettrica, gas e acqua.

Le società di vendita di Energia Elettrica e Gas avranno quindi due anni di tempo per riscuotere le bollette anziché cinque. Il ddl prevede infatti che “il diritto al pagamento del corrispettivo si prescriva in due anni”.

Il nuovo termine vale anche per i rapporti tra distributore e venditore, con l’operatore del trasporto e con gli altri soggetti della filiera.

Le disposizioni si applicano a partire:

  • dal primo marzo 2018 per il settore elettrico,
  • dal primo gennaio 2019 per il settore del gas.
  • dal primo gennaio 2020 nei contratti di fornitura del servizio idrico (la prescrizione di due anni vale solo nei rapporti con utenti domestici e micro imprese)

Le norme approvate prevedono che, in caso di emissione di bollette di conguaglio relative a periodi più vecchi di due anni, gli utenti che abbiano presentato reclamo abbiano diritto alla sospensione del pagamento finchè non venga accertata la legittimità della condotta dell’operatore.

In qualsiasi caso, gli utenti avranno diritto, all’esito delle verifiche, di ottenere il rimborso dei pagamenti effettuati a titolo di conguaglio indebito entro tre mesi.

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico avrà 60 giorni di tempo, a partire dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2018, per definire le misure necessarie all’implementazione del sistema attuale in materia di tempistiche di fatturazione tra gli operatori della filiera dell’energia elettrica e il gas.

 

HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui 

Articoli Similari