AGGIORNAMENTO PROVVEDIMENTI PER ZONE COLPITE DA ALLUVIONE

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il “Decreto Alluvione” (il decreto-legge n. 61 n. 127 del 01.06.2023 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”).

Il Decreto all’Art 1, comma 12 conferma la sospensione temporanea, per un periodo non superiore a 6 mesi a decorrere dal 1° maggio 2023, dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere ovvero degli avvisi di pagamento con scadenza nel predetto periodo, nonché dei termini di pagamento delle rate con scadenza nel predetto periodo ovvero degli importi sospesi e non pagati, relativi all’energia elettrica, al gas, ivi inclusi i gas diversi dal gas naturale distribuiti a mezzo di reti canalizzate, all’acqua e ai rifiuti urbani.

Viene però rimandato ad apposito provvedimento dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) la disciplina delle modalità con cui mettere in atto tali sospensioni.

Ad oggi ARERA non ha ancora deliberato.

 

In via preventiva alcuni fornitori stanno però già mettendo in campo per le forniture site nei comuni alluvionati (si veda ELENCO COMUNI ALLUVIONATI allegato) alcuni azioni di sospensione dei termini di pagamento quali ad esempio attraverso la sospensione automatica dell’addebito diretto o posticipo delle scadenze lasciando comunque al cliente finale la possibilità di saldare comunque le bollette nei tempi canonici qualora lo desiderasse.

 

Per tale ragione si invita a porre particolare attenzione alle comunicazioni trasmesse dai fornitori o a quelle riportate in bolletta per poter prendere atto di tali variazioni e scegliere le modalità a voi più consone di pagamento.

Qui potete trovare esempio di comunicazione di  HERA COMM e DUFERCO.

 

 

HAI QUALCHE DOMANDA?
Compilando il seguente form sarai ricontattato da un nostro consulente.

Contattami qui 

Articoli Similari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *