BOLLETTE SOSPESE PER DECRETO ALLUVIONE-IN ARRIVO LE RATEIZZAZIONI AUTOMATICHE

Si aggiorna nuovamente sulle disposizioni urgenti in materia di servizio elettrico e gas a favore delle popolazioni colpir da alluvione di Maggio 2023 deliberare da ARERA con Del 267/2023 del 13.06.23  ( ELENCO COMUNI ALLUVIONATI).

Si ricorda che per tutte le utenze e forniture (sia domestiche che di imprese) site nei Comuni di cui all’allegato 1 al decreto-legge 61/23 è stata prevista per il periodo di 4 mesi dal 01.05.2023 al 31.08.2023:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere e degli avvisi di pagamento con scadenza a partire dal 1 maggio 2023
  • la sospensione dei termini di pagamento delle fatture relative ai corrispettivi previsti per le prestazioni di allacciamentoattivazionedisattivazionevoltura o subentro
  • che non si applichi la disciplina delle sospensioni per morosità precedentemente disposta dall’Autorità, anche nel caso di morosità verificatesi precedentemente alla medesima data del 1 maggio 2023.
  • la facoltà dei fornitori di sospendere anche la fatturazione nel periodo suddetto nei confronti dei beneficiari dei termini di sospensione

Al termine del periodo di sospensione dei termini di pagamento il cliente dovrà comunque corrispondere all’esercente ovvero al gestore l’importo delle fatture ovvero degli avvisi di pagamento sospesi, potendo, eventualmente, usufruire delle misure di rateizzazione senza interessi.

I fornitori stanno quindi trasmettendo ai clienti finali in questi giorni (e fino al 31.10.2023) le comunicazioni contenti i piani di rientro automatici contenti le seguenti informazioni:

a) gli importi non pagati e oggetto di rateizzazione;

b) il piano di rateizzazione e la non applicazione di interessi a carico dell’utente ovvero del cliente finale;

c) la facoltà dell’utente ovvero del cliente finale di provvedere al pagamento in maniera non rateizzata e le eventuali condizioni di rateizzazione alternative offerte dal gestore ovvero dall’esercente l’attività di vendita.

Si seguito alcuni esempi delle comunicazioni adottati da alcune società di vendita:

COMUNICAZIONE HERA COMM-RATEIZZAZIONE AUTOMATICA

COMUNICAZIONE EDISON-RATEIZZAZIONE AUTOMATICA

COMUNICAZIONE A2A-RATEIZZAZIONE AUTOMATICA

 

Di seguito i dettagli delle procedure per i piani di rientro finora da noi visionati.

 

Per i clienti A2A

Il piano di rientro viene formulato per ogni fornitura dell’azienda e le modalità di pagamento sono riportate in terza pagina.

Nel caso di accettazione del piano di rientro occorre sottoscrivere il piano di rientro e caricarlo nell’apposita dell’Area Clienti sul sito a2aenergia.eu nella sezione “Richieste” allegando copia del e documento d’identità e del codice fiscale del soggetto che lo sottoscrive.

Poiché molte registrazioni all’Area clienti sono state eseguite da Elector nel caso di accettazione potete trasmettere a bollette@elector.it il piano di rientro debitamente sottoscritto completo di documento d’identità e del codice fiscale (la documentazione sprovvista di questi elementi non potrà da noi essere gestita).

Nel caso invece non si intenda aderire al piano di rientro si dovrà procedere saldando l’intero importo rimasto sospeso tramite bonifico bancario alle coordinate riportate nella comunicazione del piano di rientro inserendo in causale il codice fornitura e numero fatture per esteso fino ad esaurire lo spazio della causale. Si consiglia di trasmettere la contabile di pagamento a graziano.sarti.ka@a2aenergia.eu
– Purtroppo, non è possibile richiedere una modifica del piano di rientro con rate di numero ma è possibile provvedere al pagamento di più rate con una stessa operazione  ma occorre indicare il codice fornitura e numero delle rate saldate (presenti su piano di rientro) per esteso fino ad esaurire lo spazio della causale.
– Nel caso di pagamento di importi riferiti a stessa P.IVA ma a forniture diverse occorre inserire in causale il codice CA inerente tutte le forniture (da richiedere ad A2A o a Elector) e numero fatture/rate per esteso fino ad esaurire lo spazio della causale.
Si consiglia di trasmettere la contabile di pagamento a graziano.sarti.ka@a2aenergia.eu

 

 

Per i clienti EDISON e HERA COMM

– Nel caso di accettazione del piano di rientro non occorre dare conferma e il piano mantiene la modalità di pagamento delle fatture (saranno addebitate su conto corrente se era attivo il Sepa mentre andranno pagate con bollettino o bonifico negli altri casi)

– Nel caso invece non si intenda aderire al piano di rientro e provvedere al pagamento in unica soluzione o modificare il piano di rientro occorre chiamare il servizio clienti, chiedere l’annullamento del piano di rientro e informarsi sulla procedura da seguire per saldare l’importo per intero (nel caso di HERA COMM è previsto l’invio al cliente di un codice specifico da utilizzare per il pagamento).

 

Per ulteriori chiarimenti si invita a contattare i nostri uffici al tel 0541 949548

 

 

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